LASCIATEVI TERRHORRORIZZARE

unction wpsites_before_post_widget( $content ) { if ( is_singular( array( 'post', 'page' ) ) && is_active_sidebar( 'before-post' ) && is_main_query() ) { dynamic_sidebar('before-post'); } return $content; } add_filter( 'the_content', 'wpsites_before_post_widget' ); // Register Sidebars function custom_sidebars() { } add_action( 'widgets_init', 'custom_sidebars' );

Domine : Le profonde luci del macabro

Recensione a cura di  |  Alessandro Pesce

Le fredde luci di Livorno sono spesso Madri di scenari tetri e lugubri.

Lo Short Movie “Domine” nasce da queste atmosfere e ricalca perfettamente quella sottile linea che separa il fascino del vecchio Horror,fatto di incessanti piani sequenza claustrofobici, alla nuova sponda fatta di Jumpscare; con la sola eccezione di una cura tale da essere,si prevedibile, ma mai scontata. Tutto lo scenario è concatenato da una striscia di suspance di pregevole fattura.

“Una giovane ragazza trova,all’ingresso dal suo appartamento,un anello. Questo però sembra aver portato anche qualcos’altro, o qualcun’altro”.

Il grande punto di forza è sicuramente rappresentato dallo stile registico che,magistralmente,viene messo in video. Le inquadrature sono precise e scandiscono un ritmo asfissiante.

Le musiche contribuiscono alla crescita della narrazione e in tantissimi punti è un pilastro importante; Presente,pesante…ma non ingombrante.

Nessuna sezione scavalca l’altra e questo equilibrio assume una forma sinuosa che amplifica quel senso di ansia necessario alla trama.

Una trama che riprende a piene secchiate il celebre Lights Out (David F. Sandberg) su molteplici fattori,ma che si scosta con grande eleganza,grazie appunto,attraverso l’uso della macchina da presa.  Le prove attoriali si divincolano bene nella storia e si mescolano con la patinata sezione  fotografica in un massiccio pacchetto confezionato davvero bene.

Domine disegna quello spirito che un cortometraggio dovrebbe rappresentare : pochi minuti-tanta sostanza. Nessun momento è gettato a caso : “Tanto Per…” e/o diluito per allungare il licquido ; ogni frame è necessario a mandare avanti l’altro…e così via.

Il Finale abbastanza telefonato  lascia un gusto un po acerbo e fa perdere qualche piccola briciola per strada; ma non per questo ci sentiamo di bocciare il prodotto; anzi.

La nostra lettura ha sempre una visione globale e non ci fossilizziamo sul dettaglio tecnico (specialmente o in gran parte..se si tratta di marchi “Underground”) con lo scopo di voler per forza demolire il prodotto;tutt’altro.

Domine è un marchio serio e professionale; e lo si nota subito attraverso i giochi di luci e su tutto il labirinto nel quale queste ruotano intorno alle vicende : ogni battito cardiaco dell’Opera ha una propria identità specifica ed ogni sezione ritmica una propria brillante luce. 

L’ossatura solida del cast e della conoscenza del proprio lavoro…viene rivestita da una dolce pelle priva di rughe,coperta però da un abbigliamento non troppo adatto al gran Galà di corte.

Il passo della della Crew è spedito e di evidente margine di crescita. Una crescita necessaria per il futuro,anzi, una crescita necessaria al cinema di genere Italiano : abbiamo bisogno di menti e braccia capaci come  queste;dovrem solo capire come “DisiAmericaNizzarci” e andare avanti con l’originalità tipica Nostrana; Non Facile,ovviamnte per ovvie ragiorni,ma che gioverebbe un po a tutte le parti : Cinema,Pubblico,Critica e perchè no…anche al buongusto patriottico che negli anni 60/70 ci ha resi popolari in tutto il mondo. L’evergreen “si applica ma potrebbe dare molto di più” è,anche in questa occasione, un fattore che dovrebbe farci riflettere.

La sensazione del “già visto” è pressante ma,grazie alla regia,non ha un peso specifico così insopportabile e di importante veduta ai fini di una “Votazione” vera e propria.

Noi una votazione numerica non la diamo MAI anche per questo motivo : Il marchio è buono e viene palesemente dimostrato attraverso quel che ci viene raccontato sullo schermo.

In ottica futura non possiamo che essere positivi e speranzosi.

Domine non rappresenta un “Opera Prima”,in quanto non è l’esordio video della Crew,MA una Maturazione Genetica che,siamo sicuri,porterà tantissime (e meritate) riconoscenze.

DOMINE Short Horror :

 

Story and Screenplay

Daniele Salvato, Enrico Fernandez

Director of Photography

Philiph Thomas Morelli

Music by

Andrea Giachini

Edited by

Philiph Thomas Morelli

Storyboard artists

Michael Keyes, Alberto Suardi

Produced by

Enrico Fernandez

Starring

Alessandra Donati

Production Company

Dean Pictures

account : FACEBOOK 

account : YOUTUBE

 

STAB HORROR ITALY

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2024

Copyright by Horror Italy