LASCIATEVI TERRHORRORIZZARE

unction wpsites_before_post_widget( $content ) { if ( is_singular( array( 'post', 'page' ) ) && is_active_sidebar( 'before-post' ) && is_main_query() ) { dynamic_sidebar('before-post'); } return $content; } add_filter( 'the_content', 'wpsites_before_post_widget' ); // Register Sidebars function custom_sidebars() { } add_action( 'widgets_init', 'custom_sidebars' );

The Pumpkin Karver : Lo Slasher intagliato la Notte di Halloween [RECENSIONE]

Recensione a cura di | Alessandro Pesce

 

 

Dalla regia di Robert Mann arriva, grazie alla Home Movies e la propria Night Wolf, lo slasher del 2006 dal titolo The Pumpkin Karver.

“Durante la Notte di Halloween, la giovane Lynn viene aggredita da un amniaco mascherato, ma suo fratello riesce a salvarla accoltellando e uccidendo erroneamente quello che si rivelerà essere il ragazzo di lei intento a farle uno scherzo. Un anno dopo alla vigilia di Ognissanti vengono invitati dai loro amici a partecipare ad un party, ma nessuno di loro avrebbe mai immaginato che quella notte un misterioso uomo mascherato avrebbe trasformato la loro festa in un bagno di sangue. “

Pellicola che fin dalle battute iniziali scandisce una direzione delineata alla non grossa pretesa di entrare nella storia degli slasher movie. The Pumpkin Karver ha però dalla sua, un fascino personale che senza il minimo dubbio fraà breccia nel cuore degli appassionati del filone. La trama ricalca in modo indelebile tutti gli aspetti fondamentali e tutte le regole che, in un modo abbastanza delineato, John Carpenter ha sdoganato : Notte di Halloween, Party, Situazioni familiari complicate, Generazioni Teen e l’immancabile Serial Killer mascherato intento a rovinare i piani dei giovani ragazzi dentro una carneficina annunciata. Regole che funzionano sempre e, chi più chi meno, han sempre qualcosa da dire alla propria causa. Il racconto è registicamente ben curato e gli omicidi vengono esposti in maniera molto convincente nella propria teatralità esecutiva. Il sangue non viene minimamente risparmiato, anzi, fa del proprio uso un punto di grande forza. I danni che il giovane protagonista si porta dietro, sono il fulcro centrale della narrazione e proprio sul proprio personaggio si muovono tutti gli eventi. Altro aspetto importante di questo lavoro di  Robert Mann è caratterizzato sul fattore quasi “paranormale”, il che differenzia la pellicola dal classico plagio Carpenteriano a cui spesso assistiamo. I punti negativi possiamo delinearli solo ed esclusivamente sui dialoghi spesso e volentieri banali e scontati. Per fortuna questo tassello è ampiamente scavalcabile, grazie ad un impianto ed una tessitura di trama coinvolgente. La location suggestiva riesce sempre a mettere lo spettatore dentro una dimensione scorrevole e di piacevole visione. La regia, come abbiamo anticipato, garantisce sempre inquadrature precise con emotivi deja vù al classico genere. Il vero protagonista però, come ogni manate degli slasher, è e rimane il serial Killer . The Pumpkin Karver offre al pubblico un ottimo personaggio, caratterizzato da una maschera in perfetta simbiosi con le dinamiche di trama. La ridondanza con la quale vengono utilizzate determinate parole, perimetrano il “nostro” boogeyman e non lo confondono con nessun altro personaggio del mondo di genere.

In sostanza, l’opera distribuita da Home Movies non ha bisogno di grandissimi giri di parole. Tutto quello che c’è da scoprire è all’interno di questa bellissima confezione tanto minimale quanto di potentissimo impatto visivo. Robert Mann elabora un lavoro che piacerà tantissimo al pubblico amante delle atmosfere retrò , fatte di effetti semplici che non girano su se stessi per sbalordire il pubblico, in questa precis acircostanza ci si trova davanti ad un lavoro anni 80 portato con la macchina del tempo avanti di 30 anni.

Consigliato a chi decide di passare una serata tra amici all’insegna del classico B-Horror Movie Slasher e a quella fetta di fans che fa il tifo per i psicopatici assassini mascherati all’inseguimento di personaggi dal quoziente intellettivo di una maniglia.

Non consigliato a chi cerca horror d’autore dal significato introspettivo e pieno di senso politico/sociale.

Un Horror nudo e crudo che viene avvalorato anche dai contenuti extra che Home Movies mette al proprio interno come lo Speciale “Le Notti di Halloween e la guida al cinema di Ognissanti” a cura di Horror Dipendenza.

 

 

Trailer

Regia : Robert Mann

Cast : Michael Zara, Amy Weber, Brian Kary, Bryan Jamerson, David J. Wright, Terrence Evans, Jonathan Conrad, Jared Show, David Austin, Mistie Adams, Charity Shea, Briana Gerber, Alex Weed

 

STAB HORRORITALY

 

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2024

Copyright by Horror Italy