LASCIATEVI TERRHORRORIZZARE

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL 44° FANTAFESTIVAL [EVENTI]

Articolo a cura di | Alessandro Pesce

Dal 27 novembre all’1 dicembre il grande cinema fantastico torna a Roma con la 44esima
edizione del Fantafestival, la storica kermesse romana che quest’anno porta sul grande schermo
le più interessanti produzioni di genere con film, documentari e cortometraggi in concorso. Tra
gli eventi speciali: celebrazioni e riscoperte, masterclass e presentazioni editoriali.
Giunto alla XLIV edizione, il FANTAFESTIVAL è pronto a spiegare le sue ali da pipistrello nel
cuore della Capitale, nel quartiere Trastevere, all’interno dello Spazio Scena. Fra gli eventi speciali
pensati per gli amanti dell’horror e della fantascienza, il FantaPitch, primo pitch italiano dedicato al
genere fantastico, che aprirà l’edizione 2024 del festival con l’incontro fra gli autori dei progetti
selezionati e le società di produzione che hanno risposto alla chiamata.
Tra gli appuntamenti imperdibili di mercoledì 27 novembre, l’anteprima nazionale dell’horror home
invasion The Strangers: Capitolo 1 di Renny Harlin (2024), primo film di una trilogia sequel del The
Strangers di Bryan Bertino del 2008, organizzata in collaborazione con Vertice 360.
Sempre durante la giornata d’apertura, il pubblico del FANTAFESTIVAL potrà incontrare lo
sceneggiatore Zeph E. Daniel, in sala per presentare il documentario The Darkside of Society: un
lavoro che racconta le esperienze reali e autobiografiche da cui è nato uno degli horror satirici più
controversi di tutti i tempi, il Society – The Horror firmato da Brian Yuzna nel 1989. Alla proiezione
sarà presente anche il regista del documentario Larry Wade Carrell.
Anche il concorso per l’assegnazione del Pipistrello d’Oro al Miglior Lungometraggio prenderà il via
il primo giorno di kermesse con la proiezione, in collaborazione con Plaion Pictures, di Animale di
Emma Benestan (2024), horror ambientato all’interno di un allevamento di tori in Camargue, che
intreccia un profondo discorso sul femminile a una declinazione tutta nuova della licantropia.
Giovedì 28 novembre tornano al FANTAFESTIVAL i Fantacorti: quest’anno sono 31 le opere brevi
in concorso e come sempre abbracciano tutti i sotto-generi del Fantastico.
La prima delle masterclass della 44esima edizione del festival romano vedrà protagonista Antonello
Geleng, scenografo e sketch artist che ha collaborato con tanti grandi nomi del nostro cinema, non solo
di genere, ma che – per rimanere nel seminato del fantastico – ha avuto modo di lavorare con Dario
Argento, Ruggero Deodato, Luigi Cozzi, Lamberto Bava e ha ricevuto il David di Donatello come
miglior scenografo nel 1994 per il film Dellamorte Dellamore di Michele Soavi.
Durante la seconda giornata di festival è in programma la proiezione del secondo lungometraggio in

concorso: Basileia di Isabella Torre (2024), il racconto del fantastico viaggio di un archeologo alla
ricerca di un antico tesoro all’interno della natura selvaggia dell’Aspromonte, che scatena l’intervento
di creature misteriose.
La seconda giornata di FANTAFESTIVAL si chiuderà con il secondo appuntamento con Zeph E.
Daniel che, sempre in coppia con il regista Larry Wade Carrell, presenterà l’allucinato horror Girl
Next (2021).
La giornata di venerdì 29 novembre si aprirà con la proiezione fuori concorso, in collaborazione con
Italian Horror Fantasy Fest, del thriller La casa del sabba di Marco Cerilli (2021). Highlights della
terza giornata di festival saranno la versione restaurata del film di Pietro Francisci 2+5 Missione
Hydra (1966), in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e
Minerva Pictures, e la masterclass di Zeph E. Daniel, sceneggiatore americano noto per film come
Society (1898) e Re-Animator 2 (1990), a cui seguirà la proiezione del cult di Yuzna.
Sabato 30 novembre FANTAFESTIVAL dedica una proiezione alla memoria di Claudio Lattanzi,
da sempre amico della kermesse, ma soprattutto protagonista in prima persona del nostro cinema
dell’orrore. Oltre alle sue collaborazioni con Soavi sui set di Deliria e La Chiesa, è stato regista del
cult Killing Birds, prodotto da Joe D’Amato. Il festival presenterà al pubblico, in collaborazione con
Rustblade Records, l’ultimo lavoro di Lattanzi: il docufilm Il tempo del sogno (2023), scritto da
Davide Pulici e dedicato a un momento topico della Storia dell’horror made in Italy.
La giornata di sabato prevede anche il panel curato dal professor Gaetano Tieri per Unitelma
Sapienza, partner del festival, dedicato alle ricerche medico-scientifiche del laboratorio universitario
di Realtà Virtuale. All’interno di questo spazio è previsto l’utilizzo di visori VR per la visione
collettiva del corto Come Closer di Gianluigi Perrone (2017) realizzato con tecniche di Realtà
Virtuale.
Da non perdere il focus dedicato all’animazione che prevede una selezione di cortometraggi che
include la versione restaurata per il suo recente trentennale del cortometraggio nominato al premio
Oscar Sandman di Paul Berry (1992), i corti premiati con il Méliès d’argent Impossible Maladies di
Alice e Stefano Tambellini (2023) e Playing God di Matteo Burani (2024), e la proiezione fuori
concorso del Dagon di Paolo Gaudio (2024), recentemente premiato con il Teschio d’Oro allo
Screamfest Horror Festival di Los Angeles. Chiude il focus il lungometraggio in concorso Stopmotion
(2023), incubo meta-cinematografico realizzato in tecnica mista live action e animazione firmato da
Robert Morgan.
Le proiezioni in concorso per il Pipistrello d’Oro al Miglior Lungometraggio continuano con The
Complex Forms di Fabio d’Orta (2023), film ambientato in un’antica villa dove persone disperate
hanno la possibilità di risollevare la propria situazione economica vendendo i propri corpi a misteriose
entità.
Il documentario Children of the Wicker Man (2024), realizzato da Justin Hardy, Dominic Hardy e
Chis Nunn a 50 anni dal film cult di Robin Hardy, chiude domenica 1 dicembre, la selezione di film
in concorso che saranno premiati dalla giuria composta dal presidente Fabio Frizzi, compositore,
orchestratore e direttore d’orchestra; Silvia Moras, direttrice del museo PAFF! – International
Museum of Comic Art di Pordenone e docente presso CSC – Scuola Nazionale di Cinema; e Brando
De Sica, regista e sceneggiatore che nel 2023 ha portato in sala la sua opera prima, l’horror-
fantastico Mimì – Il principe delle tenebre che torna in sala proprio durante l’ultimo giorno di festival
per una proiezione speciale seguita da un incontro con l’autore.
La collaborazione con Vespertilio Awards, inoltre, prevede l’assegnazione di uno speciale premio
Vespertilino a un cortometraggio o a un film di produzione italiana tra quelli selezionati in concorso. Il
premio sarà assegnato dai curatori di Ore d’Orrore.
In chiusura FANTAFESTIVAL, in collaborazione con CG Entertainment e Cat People, dedicherà
una proiezione evento ai trent’anni di Dellamorte Dellamore di Michele Soavi, in occasione del

restauro in 4K del film. A presentare in sala il film tratto dal romanzo di Tiziano Sclavi saranno lo
sceneggiatore Gianni Romoli e l’effettista Sergio Stivaletti.
Per festeggiare al meglio l’importante anniversario, FANTAFESTIVAL ospiterà per tutti e cinque i
giorni all’interno di Spazio Scena la mostra del movie concept artist Luca Musk dedicata proprio a
Dellamorte Dellamore.
Tra le presentazioni editoriali dell’edizione 2024: i nuovi fumetti Bugs Comics, partner del festival; la
saga horror per ragazzi Denti da Latte di Luca Ruocco (Bakemono Lab); Nuovi delitti, sequel della
raccolta cult di racconti horror firmata da Paolo di Orazio (DEditore); Il Giro dell’Horror di Ruocco
e Gaudio, I primi cento di Andrea Guglielmino, Marco Scali e Luciano Costarelli e Amicus – La
storia cinematografica completa di Antonio Latorre Giordano (Weird Book); I classici del cinema a
fumetti di Latorre Giordano (Lussografica); il romanzo Ulyssex di Livio Frittella (Il Filo di
Arianna); Ai confini di Latitudine Zero di Omar Serafini (Latitudine Zero Das Press); C’era una
volta il cartone animato di Luciana Pensuti (Edizioni Kappabit).
Questo il link al programma integrale del FANTAFESTIVAL 44:
https://www.fanta-festival.it/programma-2024/

Per informazioni
info@fanta-festival.it
www.fanta-festival.it

#fantafestival

#fantafestival44

#fantafestival2024

Succ Articolo

Precedente Articolo

Invia una risposta

© 2024

Tema di Anders Norén