LASCIATEVI TERRHORRORIZZARE

unction wpsites_before_post_widget( $content ) { if ( is_singular( array( 'post', 'page' ) ) && is_active_sidebar( 'before-post' ) && is_main_query() ) { dynamic_sidebar('before-post'); } return $content; } add_filter( 'the_content', 'wpsites_before_post_widget' ); // Register Sidebars function custom_sidebars() { } add_action( 'widgets_init', 'custom_sidebars' );

Report 51 : Il Found Footage Made In Italy [RECENSIONE]

Articolo a cura di | Alessandro Pesce

“Di ritorno da una festa di laurea in una gelida notte d’inverno, quattro amici si ritrovano a dover fronteggiare un inspiegabile guasto all’automobile. Giorni dopo, grazie alle riprese effettuate con la loro videocamera, scoprono di essere stati loro malgrado testimoni di un avvistamento UFO Con la scusa di approfondire sull’accaduto, decidono di partire per un week-end in un cascinale tra i boschi, molto vicino al luogo dello strano avvenimento. Il pretesto della ricerca di alieni per passare due giorni in compagnia, lascia presto il posto ad un’angosciante verità. Braccati e senza difesa, i ragazzi dovranno venire a patti con le loro schermaglie, le gelosie e i sentimenti malcelati per sopravvivere ad una minaccia ultraterrena.”

Disponibile su piattaforma HODTV arriva il Found Footage SCI-FI di Giuliano Tomassacci e Alessio Liguori. Film interamente girato tra Umbria e Belgio e quasi completamente “azionato” dai protagonisti stessi per dare quella dinamicità necessaria per entrare totalmente dentro alla pellicola. Il lavoro non ha attimi di pause e si organizza in modo perfetto dentro i movimenti che gli attori portano a schermo con una disinvoltura eccelsa, risultando sempre efficaci ed espressivi. Report 51 ha, dalla propria parte, una quantità smisurata di potenziale e non si risparmia quasi mai sul reparto Action, lasciando lo spettatore incollato allo schermo nonostante la sua lunga durata di 111minuti : una tempistica inusuale per questo tipo di operato. L’effetto “amatoriale” del Found Footage rende la vicenda credibile e amplifica ancora di più la già citata bravura degli attori, attraverso urla al limite dell’angosciante e rincorse sfrenate da tachicardia. Le location si prestano perfettamente alla causa e costante risulta la pressante asfissìa di un qualcosa celato nell’ombra pronto a tendere l’agguato mortale, garantendo attimi di tensione ben collocati. Lo spazio per i sentimentalismi è completamente marginale ma utile a delineare i Character dei protagonisti e specialmente alla trama : tutto nasce da una precisa dinamica e da quel momento ogni anello aperto si chiude su se stesso in un vortice adrenalinico. Il “taglio” italiano è totalmente assente anche grazie alla scelta dell’utilizzo della lingua inglese e questa è un altra componente che rende Grande questo film. Poco importante la scarsa qualità delle entità aliene : Report 51 è una bellissima esperienza cinematografica per i cultori del genere e anche una rinfrescante doccia rigenerativa per il Nostro territorio; quasi orfano di questa scelta Registica.

Giuliano Tomassacci e Alessio Liguori hanno sicuramente preso spunto dal misticismo creato prima del famoso lancio di The Blair Witch Project, orchestrando una campagna Marketing davvero notevole; immettendo in rete un estratto della pellicola e nominandola “Real Alien”, creando così un gran parlare tra la comunità internauta; svelando solo successivamente la provenienza del Video. Un movimento che ha caratterizzato una quantità smisurata di Views sul canale Youtube e un gran parlare sul Web dai siti specializzati : come la Strega di Blair ha insegnato nell’ormai lontano 1999. Report 51 ha le atmosfere giuste per una serata silenziosa e oscura e garantisce al pubblico un qualcosa di già visto ma originale per i suoi contenuti grammaticali, non sbavando su nessun settore (CGI Extraterreste sempre esclusa) gestendo al massimo il reparto sia ambientale che recitativo.

° Il film ha esordito a livello internazionale il 2 ottobre 2013, quando è uscito in Giappone con distribuzione all-media su tutto il territorio, con il titolo “Alien’s Report”. Dal 21 novembre 2013 è stato poi distribuito in Spagna da Almas Oscuras attraverso la piattaforma di Video-On-Deman Film.In. Ora finalmente disponibile sul Nostro territorio nazionale grazie alla piattaforma HODTVReport 51 è stato presentato in anteprima italiana assoluta il 1º novembre 2013, fuori concorso, nell’ambito del Trieste Science Plus FictionFestival.

TRAILER

STAB HORROR ITALY


-OTTIMO – SECONDO IL NOSTRO “PARTICOLARE” METODO DI VALUTAZIONE IN HORROR STAB-

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2024

Copyright by Horror Italy