Articolo a cura di | Alessandro Pesce
“L’attore Nicola “Nick” Nocella, diretto da un misterioso regista danese di nome Saigon, deve documentarsi per interpretare il personaggio del regista Lucio Fulci (Roma, 1927 – 1996). Per farlo incontra amici e colleghi di set, ma soprattutto le figlie, conoscitrici profonde dell’opera del padre.”
Il primo docufilm su Lucio Fulci che indaga l’autore e i suoi film attraverso materiali inediti. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2019, la pellicola presenta un particolare escamotage narrativo indaga la vita e i film del maestro dell’horror.
Finalmente distribuito da Midnight Facotry, Fulci For Fake mostra i vari lati della vita di Lucio Fulci; un autentico viaggio dentro le profondità artistiche del regista Romano attraverso aneddoti, interviste di chi ha collaborato in modo attivo alle sue opere e le figlie. Raccontare qualcosa di nuovo sul grande artista non è affar semplice, eppure Simone Scafidi riesce a dirigere un qualcosa di totalmente fresco, arricchito da immagini dai vari set e aspetti interessati dei grandi capolavori dei vari generi che han accompagnato la carriera di Fulci. L’aspetto che più colpisce di questo “docu film” però è la totale eleganza e delicatezza su argomentazioni spesso anche scomode: la critica serrata e giochi di potere intenti ad affossare il suo operato, la volontà di andare avanti nonostante tutto e tutti, gli eccessi, la vita privata e tutto quel che, spesso, non viene mai raccontato. Fulci For Fake è un documento di rara bellezza che corre su binari spesso poco colorati dal retrogusto nostalgico, ponendo lo spettatore ad una curiosità dimenticata. I valori del cinema d’altri tempi, la professionalità e la cura dei dettagli sono sempre state armi importanti per il regista Classe 1927, esponendo lati caratteriali di un uomo duro ma sincero con se stesso. Nicola Nocella rimane sempre al centro dello schermo, portando il pubblico su di un territorio sempre verde, rimanendo però in disparte quando l’esigenza lo richiede : un tributo elegante dentro il quale lo spettatore viene catapultato con grande empatia. Le documentazioni dei diretti protagonisti sono la parte più affascinante di questa vera e propria opera d’amore, collaboratori come Davide Pulici, Sergio Salvati, Fabio Frizzi, Paolo Malco Michele Soavi, Enrico Vanzina e altri risultano il lato artistico dell’uomo, attraverso ricordi e analisi delle Sue Opere; la parte invece più emotiva viene analizzata dalle figlie Camilla e Antonella: il lato più nascosto dove le telecamere mai sono riuscite ad esplorare. Questo fattore è probabilmente la vera anima di questo Film; un racconto nel racconto dove a sua volta vengono esplorate una serie di storie inedite ai più, approfondendo quel sentiero di vita necessario per conoscere l’uomo dietro la macchina da presa. Una storia forse triste ma capace di rendere omaggio ad un artista unico nel suo genere. La Creazione e “il Genio” dei suoi lavori vengono esposti con tecnicismi interessati dagli addetti ai lavori, offrendo allo spettatore la vera essenza della magia del Cinema; un cinema ormai perso nel tempo ma che, grazie a questo documento, torna a splendere più che mai.
L’edizione Midnight Factory completa questo lavoro con un packaging elegante con al proprio interno 2 dischi :
Extra: Disco 1: “Lucio Fulci’s Audio Tapes” “L’occhio del testimone”, Michele Romagnoli racconta il suo rapporto con Lucio Fulci e la nascita del primo storico libro dedicato al regista “Looking for Lucio”, immagini inedite, commentate da Michele Romagnoli, filmate direttamente da Lucio Fulci durante i sopralluoghi e i set di “Zanna Bianca”, “Zombi 2”, “Il miele del diavolo” e durante alcuni momenti di vita privata e con registrazioni audio del regista inedite.
Extra: Disco 2: Backstage di Demonia, “Camilla Fulci Uncut”, la prima e unica intervista video a Camilla Fulci presentata nella sua versione integrale, “Lucio Fulci and Friends”, un montato con le parti tagliate delle interviste agli storici collaboratori Sergio Salvati, Fabio Frizzi e Paolo Malco, a Michele Soavi e a Enrico Vanzina, Intervista al regista Simone Scafidi, Interviste alla troupe & Trailer.
STAB HORROR ITALY