LASCIATEVI TERRHORRORIZZARE

unction wpsites_before_post_widget( $content ) { if ( is_singular( array( 'post', 'page' ) ) && is_active_sidebar( 'before-post' ) && is_main_query() ) { dynamic_sidebar('before-post'); } return $content; } add_filter( 'the_content', 'wpsites_before_post_widget' ); // Register Sidebars function custom_sidebars() { } add_action( 'widgets_init', 'custom_sidebars' );

New Order : Nuovo Ordine firmato Rosson [RECENSIONE]

Articolo a cura di | Alessandro Pesce

” Un virus sta uccidendo la maggior parte della popolazione mondiale. Il dottor Van Morgen conduce uno studio su cinque sopravvissuti per cercare un antidoto al virus, ma scopre che potrebbe essere stato causato da un’inversione dei poli magnetici della terra o da qualcosa di peggiore”.

Marco Rosson, non nuovo alle Nostre pagine, torna, in ordine non proprio cronologico, a far parlare di se con questo progetto : New Order”. Archiviato il bellissimo Shanda’s River, il regista rientra nelle luci degli scaffali DVD con un lavoro decisamente meno incisivo o di facile presa a primo sguardo. Si parte da una dinamica di trama futuristica con ambientazioni post apocalittiche pur non mantenendo il facile degrado ambientale e anzi, incentrando tutta la narrazione a spazi ristretti e chiusi su mura sterili, concentrando l’intera vicenda sui diretti protagonisti. Fulcro di tutta la narrazione è nientemeno che il grande Franco Nero nel ruolo del Dottor Van Morgen. Lo scienziato, per gran parte dell’opera, è contornato da una serie di interrogazioni personali che smorzano in qualche modo la parte dedicata all’azione e incentrata sul gruppo di “sopravvissuti”, infondendo una caratterizzazione complessa e quasi acerba, ma non per questo sgradevole, anzi. Il lavoro ha una propria dimensione e non è facile catalogarne l’anima. Lo Sci-Fi è, si, la prima scelta ma capace al tempo stesso di portare al proprio interno componenti e chiavi di lettura Horror tipiche dell’Infected Movie di ultima generazione. Lo schema e l’andatura non troppo ritmata fa di questo New Order una pellicola la cui visione potrebbe risultare non di facile digestione e fa dell’attenzione un arma vincente da un lato ma altalenante dall’altro. Le interpretazioni attoriali stesse sono non troppo dinamiche ed esplosive e ci si affida ad alcuni piccoli acuti di solitaria concezione. La trama vorrebbe, portare ad una sorta di opera sociale, ed in parte riesce nell’impresa, ma reputiamo poco convincente l’intera base di fondamento. Si dice poco e lo si dice su tempi troppo diluiti. I Caratteri di forza stan nel grande lavoro di montaggio e di una profonda solidità di girato, permettendo allo spettatore di entrare dentro una forma quasi realistica su di una ipotetica fine del mondo. L’impennata e le rivelazioni finali sono invece la chiave che apre finalmente ogni sipario, ribaltando di colpo tutta la stanca andatura su cui ci si è comodamente soffermati per un minutaggio eccessivo, riequilibrando in modo totalmente positivista l’intero lavoro. Un gioco delle parti, come abbiam già citato, pericoloso e che fa di Marco Rosson un personaggio coraggioso; capace di sapersi districare abilmente dietro la macchina da presa nonostante la giovane età.

Il film è ampiamente raccomandato alla fetta di pubblico amante del Sci-Fi psicologico e che fa della narrazione un motore su cui affidare i propri piaceri o gusti interpretativi.

Da aggiungere una notevolissima quantità di contenuti Extra sull’edizione DVD distribuita da Home Movies : Dietro le Quinte, Scene Tagliate, Trailer, Il Cortometraggio “Metastasi” e il videoclip della ThrashMetalBand Hammered Effect.

Trailer Ufficiale

Regia di Marco Rosson.

Cast: Franco Nero, David Wurawa, Margherita Remotti, James Kelly (II), Tatiana Luter, Federico Riccardo Rossi

Titolo originale: New Order

Genere Fantascienza – Italia, 2013, 

durata 90 minuti

HORROR STAB

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2024

Copyright by Horror Italy