LASCIATEVI TERRHORRORIZZARE

Janara : La Strega del Benevento

Recensione a cura di  |  Alessandro Pesce

In ogni paese del mondo,piccolo o grande che sia,sentiamo spesso parlare di oscure leggende legate al proprio passato,quelle che le anziane signore raccontano per spaventare i piu’ piccoli e che vengon tramandate da generazione in generazione .La pellicola in questione e’ ispirata per l’appunto a una di queste leggende: La Janara (La Stega della tradizione beneventana),che durante la propria condanna a morte nelle fiamme del rogo ..lancio’ una maledizione agli abitanti : Nessuno avrebbe più potuto crescere figli in quella zona. Il Regista: Roberto Bontà Polito,ha abbracciato questo mito e ne ha realizzato un film (disponibile in DVD e proiettato in varie sale di Benevento,Napoli, Avellino, Caserta ,Frosinone e presentato in molti Festival dedicati), affiancato dai produttori della VARGO film : Alessandro Riccardi e Gianluca Varriale e da un cast composto da Alessandro D’Ambrosi, Laura Sinceri, Gianni Capaldi, Noemi Giangrande e Rosaria De Cicco.

L’opera offre allo spettatore,oltre il grande fascino della leggenda,un cupo e misterioso passato che torna dalle ombre per terrorizzare gli abitanti del paese. Tutto condito dalle musiche del maestro Sandro Di Stefano .Il gran successo che sta riscuotendo in molte parti d’Italia ci fa capire che queste opere tratte da fatti “realmente accaduti” rendono ancora piu’ interessante la visione.E Noi in Italia siamo davvero colmi di racconti che meriterebbero una Storia da…Raccontare..Ancora una Volta.

“Quando trova una ciotola di sale davanti alla casa dove sta cercando di entrare,e’ costretta a contarne i granelli,cosi’ perde tempo …e nel frattempo sorge il sole.” ; Recita così una conversazione durante il corso degli eventi. Si,perchè la scontro tra realtà di vita differenti tra il Cittadino miscredente e il Paesano rincorso da superstizioni varie… risulta una chiave molto importante e in totale attualità con quelle che giornalmente riscontriamo.

Un lavoro gestito sapientemente che non annoia mai e che oscilla tra il Thriller più misterioso a quell’Horror di un certo rilievo tanto caro ai lavori della Universal e della Hammer Production poi.., per intensa e maniacale cura del dettaglio e della precisa cura nel non lasciare buchi di trama. Tutto segue un filo di seta sporco ben legato alla storia e le interpretazioni dei protagonisti scandiscono in modo perfetto ogni “frame”,rendendo quasi reale tutto ciò che lo spettatore vede ed assapora. Le inquadrature “Dario Argento Style” e l’inquietante canzone di Fondo che accompagna gran parte del film… è un tributo più o meno volontario a quell’amore verso un Cinema di Genere che,in grandissima crescita,sta portando alla luce dei veri e propri gioielli di rara bellezza. Janara si può tranquillamente accostare a grandi opere per via di molteplici fattori:

In Primis la trama funzionale e un soggetto che crea curiosità..di Default;proseguendo poi nelle gelide sequenze fotografico/registiche…che scandiscono inquietanti sensi di sguardi sempre presenti; una colonna sonora maligna e un perfetto gioco di equilibrati effetti di fondo lascian il marchio ad ogni scena,scandendole sapientemente durante le scene Madre ; Un Finale che come un rigore a tempo scaduto lascia lo spettatore sotto un senso di vera e propria angoscia..spiazzandolo totalmente ; e non ultimo in senso di importanza : il gioco di effetti grafico/visivi,pochi ma incastrati là dove necessari; confermando così che il prodotto vuole tenere un certo senso di fedeltà terrena per non snaturare il miti e tradizioni che ancora echeggiano nelle strette vie della “San Lupo” di turno. Un Incantevole viaggio verso un Horror che merita una giusta ricompensa e riconoscenza.

Ogni leggenda ha il Proprio Fondo oscuro di Verità da svelare. 

Trailer : 

Prodotto da : Alessandro Riccardi e Gianluca Varriale per Vargo Film.
Regia : Roberto Bontà Polito
Sceneggiatura : Brando Currarini e Alessandro Riccardi

Interpreti :
Laura Sinceri
Alessandro D’ambrosio
Gianni Capaldi
Noemi Giangrande
Rosaria De Cicco

Sito Ufficiale : http://www.vargofilm.it/

Facebook Page : https://www.facebook.com/Janara-Il-Film-

STAB HORROR ITALY

Questo il LINK per l’acquisto del DVD

Succ Articolo

Precedente Articolo

Invia una risposta

© 2025

Tema di Anders Norén